Didattica

"Insegnare è imparare due volte"
(Joseph Joubert)


Si dedica con passione all'insegnamento del canto e all'educazione musicale rivolta ai bambini.

La voce come primario mezzo di comunicazione e strumento musicale base per l'espressione di sé in un contesto collettivo è al centro del percorso didattico che da oltre dieci anni svolge nelle scuole di ogni ordine e grado nelle province di Bologna e Parma.

Sunto di queste esperienze collettive didattiche sono ora le lezioni per la Fondazione Rocca dei Bentivoglio “La voce del Maestro” rivolte all’aggiornamento dei docenti della scuola dell’infanzia e primaria, e l’attività di vocal coaching al Coro del Collegium Musicum UniBo, coro Per futili Motivi, coro Komos.

Il percorso per l'insegnamento

Grazie all'amica violista Emilia Gavaruzzi si appassiona al lavoro di ricerca e sperimentazione condotto da Elena Enrico, ideatrice e insegnante formatore del metodo CML Children's Music Laboratory, propedeutica musicale a sostegno del metodo Suzuki rivolta ai bambini in età prescolare: segue il corso di formazione biennale con Elena Enrico e nel 2012 consegue l'abilitazione all'insegnamento con la tesi "Il CML e lo strumento Voce: spunti per un'applicazione nella scuola primaria e dell'infanzia" e l'abitazione all'insegnamento del Music Lullaby (0-3 anni);  con Emilia fonda a Parma l'Associazione In Crescendo, ora Scuola Suzuki Parma. Scopi fondamentali della scuola sono fornire solidi basi di tecnica e teoria musicale ed offrire gli strumenti grazie ai quali i bambini e le loro famiglie si avvicinino alla musica con amore, rispetto, passione, affinché possano trarre soddisfazione dall'esprimersi attraverso la musica, in famiglia e con gli altri. www.scuolasuzukiparma.it Insegna inoltre CML alla Scuola Cemi di Bologna.
E’ stata artista collaboratrice di Mus-E Italia Onlus dal 2010 al 2017: per questa associazione ha ideato progetti didattici che ha svolto nelle scuole di Bologna, mirati all'abbattimento delle barriere sociali attraverso lo studio e l'applicazione delle regole della musica, che permettono a tutti i bambini di relazionarsi tra loro grazie ad un unico, diverso linguaggio: quello musicale.

Insegna canto moderno e lirico, con piani di studio individuali e personalizzati, a ragazzi e adulti, a Bologna e Parma, anche per la preparazione degli esami di ammissione sia alle scuole medie musicali che al Conservatorio.

Collabora con l’associazione MusicaPer nel progetto MusicaAScuola insegnando canto nel periodo della muta vocale, e laboratorio corale.

Dal 2018 come esperto esterno ha tenuto laboratori sulla vocalità corale al Liceo Marconi di Parma e all’Istituto Salvemini di Casalecchio.

Segue regolarmente corsi di aggiornamento per insegnanti di musica.